Progressi nella battaglia contro l’Helicobacter e il cancro allo stomaco

Roma, 26 maggio 2023 (Agenbio) – Scoperta una “falla” nel batterio Helicobacter pylori, che potrebbe essere sfruttata per sviluppare nuovi farmaci. Il punto debole di questo agente patogeno, responsabile di malattie diffuse come le ulcere gastriche e il cancro allo stomaco, è stato scoperto un gruppo di ricerca guidato dai biologi della Ludwig-Maximilians-Universität München in uno studio pubblicato sulla rivista Cell Chemical Biology.

I ricercatori sono stati in grado di identificare diversi composti di vari gruppi di sostanze che inabilitano la catena respiratoria di H. pylori anche a piccole concentrazioni. Per altri batteri utili, compresi i rappresentanti del normale microbioma intestinale, queste sostanze non presentano problemi. Questi batteri tollerano quantità maggiori di sostanze.

 Gli autori dello studio hanno utilizzato un ampio spettro di metodi biochimici e microbiologici, nonché tecniche di modellazione molecolare per scoprire perché H. pylori reagisce in modo così sensibile a questi gruppi di sostanze. Hanno identificato la causa in una struttura leggermente modificata della cosiddetta tasca di legame del chinone nel complesso respiratorio. Il team è riuscito a identificare un intero gruppo di inibitori che non presenta alcuna resistenza incrociata con le attuali terapie e ha uno scarso impatto sul microbioma intestinale. (Agenbio) Cdm 10:00.