Un nuovo inizio per le attività del Cnba della Fnob

Il Comitato Centrale della Federazione Nazionale dei Biologi ha approvato le nuove linee guida sul funzionamento del Cnba, il Coordinamento nazionale biologi ambientali della Fnob.

Quest’organo operativo, interno e a supporto della Federazione centrale, avrà il compito di promuovere attività e iniziative che possano favorire la crescita professionale dei biologi che si occupano di ambiente. La sua mission, di natura teorico-operativa, sarà quella di realizzare progetti, iniziative e documenti a supporto del lavoro degli iscritti e del Comitato Centrale della Fnob, valorizzando la professione del biologo ambientale e il suo ruolo all’interno della società civile.

Tra gli obiettivi del Coordinamento, ci sarà quello di favorire l’approfondimento di tutte le tematiche di interesse ambientale, stimolando una più diretta e ampia partecipazione degli iscritti alle attività del Cnba e della Fnob, la quale potrà beneficiare di un Consiglio Referente che supporti le sue attività con pareri consultivi e operatività.

Il Coordinamento avrà una struttura organizzativa funzionale con aree tematiche di specifica attinenza ambientale, le cui attività saranno ben delineate al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Sarà altresì composto da biologi e organizzato secondo una suddivisione in macroaree, corrispondenti ai settori:

  • Ambiente-salute
  • Normativa ambientale
  • Ecosistemi acquatici
  • Ecosistemi terrestri
  • Biodiversità, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile, agenda 2030
  • Restauro ambientale

 

Fino al 22 marzo 2024, gli iscritti che intendano far parte del progetto del Coordinamento nazionale biologi ambientali potranno inviare la propria candidatura all’indirizzo ambiente.cnba@fnob.it. La domanda dovrà essere completata dal proprio documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae e dall’indicazione dell’area tematica alla quale si vuole aderire (scegliendo tra quelle sopraindicate).

Per maggiori informazioni sul Cnba è possibile consultare il canale dedicato Telegram e Facebook.