I tumori del cancro al seno distruggono il sistema immunitario a distanza favorendo la propria crescita

Roma, 26 maggio 2023 (Agenbio) – I ricercatori del Baylor College of Medicine hanno identificato una strategia utilizzata dai tumori cancerosi per interrompere, a distanza, lo sviluppo di una risposta immunitaria che potrebbe arrestarne la crescita. Pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell, lo studio mostra che i tumori del cancro al seno inviano segnali molecolari al midollo osseo, il luogo di nascita delle cellule immunitarie.

I ricercatori hanno anche individuato modi per accelerare il ripristino delle condizioni normali nel midollo osseo dopo la rimozione del tumore, accelerando il recupero del sistema immunitario. “I tumori del cancro al seno promuovono la produzione eccessiva di cellule del midollo osseo chiamate cellule osteoprogenitrici, che in seguito contribuiranno alla formazione di nuovo tessuto osseo”, ha affermato il primo autore, Xiaoxin Hao. Inoltre, crescono di numero anche altre cellule, le progenitrici delle cellule che danno origine alle cellule immunitarie. È importante sottolineare che questi progenitori cambiano anche la loro posizione tipica all’interno del midollo osseo, trasferendosi vicino alle cellule osteoprogenitrici e stabilendo una nuova comunicazione cellula-cellula con queste cellule, in particolare con un sottoinsieme chiamato progenitori granulociti-monociti (GMP).

“Pensiamo che questa comunicazione osteoprogenitore-GMP sia fondamentale, perché  danno origine a neutrofili e monociti, cellule immunitarie che da tempo si sa che si accumulano in alcuni tumori del cancro al seno e aiutano a promuovere la crescita del tumore sopprimendo la risposta immunitaria antitumorale”, ha detto Hao. I ricercatori hanno identificato la proteina MMP-13 come mediatore essenziale della diafonia tra cellule osteoprogenitrici e GMP. “Abbiamo dimostrato che se eliminiamo o inibiamo l’MMP-13, possiamo accelerare il recupero del sistema immunitario e ripristinare l’efficacia delle immunoterapie”, ha concluso l’autore. (Agenbio) Cdm 11:00.