Dimostrato in uno studio preclinico un potenziale nuovo approccio terapeutico per il trattamento della forma più comune di cancro ai polmoni

Roma, 26 maggio 2023 (Agenbio) – I ricercatori della Icahn School of Medicine del Mount Sinai hanno dimostrato in uno studio preclinico un potenziale nuovo approccio terapeutico per il trattamento della forma più comune di cancro ai polmoni. La strategia messa a punto prevede l’inibizione della molecola del sistema immunitario TREM2 mentre si potenziano le cellule natural killer (i cosiddetti protettori del sistema immunitario).

“Il nostro studio rivela che i macrofagi che esprimono la molecola TREM2 guidano l’esaurimento e la disfunzione delle cellule immunitarie effettrici chiamate cellule natural killer, note per svolgere un ruolo chiave nell’eliminazione delle cellule tumorali, fornendo una forte motivazione per lo sviluppo clinico di terapie combinate che contemporaneamente bloccare TREM2 e potenziare le cellule killer naturali”, ha affermato il primo autore Matthew Park.

Durante la progressione del tumore, i ricercatori hanno scoperto che i macrofagi del midollo osseo agiscono per sopprimere il reclutamento e l’attivazione delle cellule natural killer. Per capire il perché di questo effetto, il team di ricerca ha eseguito il sequenziamento per determinare quali geni potrebbero essere in gioco, implicando la molecola TREM2 come altamente espressa. Hanno infine scoperto che l’inibizione dell’attività di TREM2 riduceva significativamente la crescita del tumore polmonare. (Agenbio) Cdm 09:00.