Ripensare il modo in cui le cellule tumorali eludono le terapie mirate?

Roma, 23 gennaio 2023 (Agonb) – I glioblastomi sono tumori cerebrali incurabili con una prognosi media di circa un anno e mezzo e altamente resistenti alle cure. In uno studio pubblicato su Nature Cancer, ricercatori del Weill Institute for Neurosciences dell’Università della California San Francisco hanno scoperto che il cambio di fenotipo, al contrario dell’evoluzione genetica, potrebbe essere il meccanismo di fuga che spiega il fallimento delle terapie di precisione fino ad oggi.

Alcune cellule, infatti, passano a un fenotipo mesenchimale resistente alle radiazioni come risposta allo stress dopo la terapia standard. “Ci siamo chiesti se esiste un altro meccanismo che spiega la resistenza alle terapie – ha affermato Diaz, uno degli autori -.Il nostro studio conclude che, piuttosto che un’evoluzione genetica, esiste una plasticità fenotipica o una transizione che consente a queste cellule di eludere la terapia”.

È stata la prima volta che i ricercatori sono stati in grado di mappare in modo completo la segnalazione intracellulare nelle nicchie anatomiche del glioblastoma ricorrente e identificare nuovi bersagli terapeutici cellulari estrinseci. (Agonb) Cdm 10:00.