Microbiota umano: metodo innovativo per identificare alterazioni in patologie metaboliche

Roma, 23 gennaio 2023 (Agonb) – Un nuovo metodo computazionale per ricavare lo spettro di metaboliti associati al microbioma di un individuo – e individuare possibili connessioni con alcune patologie e nuovi bersagli per rendere le terapie più efficaci – è stato studiato da ricercatori del Centro per Complessità e Biosistemi dell’Università Statale di Milano.

Il metodo, descritto in uno studio pubblicato sulla rivista iScience del gruppo Cell, è stato  denominato STELLA e applicato a dati ottenuti dal microbioma di pazienti affetti al disturbo dello spettro autistico e sclerosi multipla, permettendo di identificare metaboliti già noti e nuovi metaboliti correlati alle patologie. 

“STELLA integra le informazioni conosciute sulle vie metaboliche associate a ciascuna specie batterica ed estrae da queste l’elenco dei prodotti metabolici di ciascuna reazione singolare mediante  un’analisi automatica – spiega Caterina La Porta, coordinatrice dello studio -. La grande forza e innovazione di Stella è che consente grazie al confronto dei risultati di un singolo soggetto con i dati del profilo metabolico di soggetti sani, di identificare le alterazioni metaboliche individuali”. (Agonb) Cdm 11:00.