La proteina Grb10 offre un potenziale nuovo approccio per il trattamento dell’obesità

Roma, 23 gennaio 2023 (Agonb) – Obesità, i ricercatori di Baylor College of Medicine, Second Xiangya Hospital della Central South University-China e Health Science Center dell’Università del Texas San Antonio hanno descritto, in un paper su Nature Metabolism, la regolamentazione dell’attività dell’ormone leptina, prodotta dal tessuto adiposo e coinvolta nel controllo dell’appetito e del dispendio energetico. Il team ha scoperto che a promuovere l’attività della leptina nel cervello è la proteina Grb10.

Più tessuto adiposo ha il corpo, più leptina produce. La leptina viaggia verso il cervello dove informa i neuroni specializzati della quantità di grasso immagazzinato nel corpo. Grandi quantità di leptina dicono al cervello che c’è un grande deposito di grasso: in risposta, il cervello innesca comportamenti che sopprimono l’appetito e aumentano il consumo di energia, il che porta a una riduzione del tessuto adiposo e alla perdita di peso.

Nello studio i ricercatori hanno cercato molecole che regolassero l’attività della leptina e che potessero potenzialmente essere utilizzate per superare la resistenza alla leptina, scoprendo che la proteina Grb10 è un nuovo regolatore di quell’attività e potrebbe aiutare a sviluppare un trattamento mirato. (Agonb) Cdm 12:00.