Dieta mediterranea legata a un minor rischio di preeclampsia

Roma, 23 gennaio 2023 (Agonb) – In un nuovo studio che valuta la dieta mediterranea e gli esiti avversi della gravidanza, i ricercatori dello Smidt Heart Institute del Cedars-Sinai hanno scoperto che le donne che hanno concepito aderendo a questo tipo di alimentazione avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare la preeclampsia, grave condizione di pressione sanguigna che si sviluppa durante la gravidanza e mette sotto stress il cuore della madre.

Lo studio, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, ha anche valutato l’associazione tra la dieta mediterranea e altri esiti avversi della gravidanza, tra cui diabete gestazionale e ipertensione, parto pretermine, parto di un neonato piccolo per l’età gestazionale, e natimortalità.

“Questo studio multicentrico basato sulla popolazione convalida che un modello alimentare più sano è associato a un minor rischio di esiti avversi della gravidanza; il risultato più entusiasmante è un rischio inferiore del 28% per la preeclampsia”, ha affermato Natalie Bello, autrice senior. L’associazione, tra l’altro, era più forte nelle donne dai 35 anni in su. (Agonb) Cdm 09:00.