L’Italia cresce nelle donazioni di plasma, ma resta lontana dall’autosufficienza

Roma, 22 giugno 2026 (Agenbio) – Nel 2025 in Italia sono state raccolte oltre 900 tonnellate di plasma, un risultato significativo reso possibile dall’impegno dei donatori, del sistema trasfusionale, delle associazioni e delle istituzioni. Nonostante il dato positivo, il Paese è ancora distante dalla piena autosufficienza, fermandosi a circa il 60% del fabbisogno nazionale a causa della crescente richiesta di terapie plasma-derivate. In occasione della recente Giornata mondiale del donatore di sangue, il presidente di Farmindustria Marcello Cattani ha ricordato che il plasma rappresenta una risorsa indispensabile per la produzione di medicinali salvavita come immunoglobuline, albumina e fattori della coagulazione, impiegati nel trattamento di numerose patologie, comprese diverse malattie rare. Circa l’80% del plasma raccolto viene infatti destinato alla produzione di questi farmaci. Il settore dei plasmaderivati costituisce inoltre un’eccellenza industriale italiana, con quattro stabilimenti produttivi, oltre 1.700 occupati e investimenti superiori a 500 milioni di euro tra il 2021 e il 2026. Per colmare il divario esistente, Farmindustria sottolinea l’importanza di promuovere la cultura della donazione, soprattutto tra i giovani, e di rafforzare la collaborazione tra istituzioni, associazioni, pazienti e imprese. (Agenbio) Des 11:00