Tumore polmonare, scoperto il gene che muta e ostacola l’immunoterapia

Roma, 13 gennaio 2023 (Agonb) – Grazie a una ricerca condotta dall’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e pubblicato su Annals of Oncology, è stato scoperto che la mutazione del gene KEAP1, presente nel 20 per cento dei casi di adenocarcinoma polmonare, provoca la resistenza all’immunoterapia.

Lo studio rivela che, correlando due parametri che indicano il livello di presenza della mutazione nelle cellule tumorali, è possibile identificare l’efficacia del trattamento.

I pazienti con un profilo meno evidente della mutazione, infatti, sono sensibili alla terapia, mentre quelli con elevato profilo mutazionale sono resistenti.

Questi risultati sono stati verificati su una coorte di circa 700 pazienti affetti da adenocarcinoma polmonare trattati con immunoterapia, di cui erano disponibili sia i dati clinici del trattamento sia i dati genomici della neoplasia.

Alla ricerca hanno collaborato anche i ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute/Harvard Medical School di Boston e del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. (Agonb) Etr 10:00.