Tubercolosi multiresistente, studio MSF valida nuova terapia più efficace e sicura

Roma, 13 gennaio 2023 (Agonb) – Secondo uno studio realizzato da Medici Senza Frontiere (MSF), un nuovo regime terapeutico di sei mesi per il trattamento orale della tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB) risulta più sicuro ed efficace rispetto alla terapia standard.

I risultati del TB-Practecal, il primo studio clinico internazionale controllato e randomizzato che ha testato la nuova cura, sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.

L’arruolamento della sperimentazione, terminato nel marzo 2021, ha incluso 552 pazienti in sette siti diversi in Bielorussia, Sudafrica e Uzbekistan. Attualmente, cinque paesi supportati da MSF hanno iniziato a implementare il regime breve di trattamento con quasi 400 pazienti che hanno iniziato il trattamento e altri otto paesi che lo implementeranno nel 2023.

Lanciato nel 2017, il TB-Practecal ha testato tre combinazioni di nuovi trattamenti confrontandoli alla terapia standard accettata a livello locale, con risultati positivi. Un regime di sei mesi di bedaquilina, pretomanid, linezolid e moxifloxacina (BPaLM) si è dimostrato il più efficace e sicuro. L’89 per cento dei pazienti del gruppo BPaLM sono guariti rispetto al 52 per cento del gruppo trattato con terapia standard, e nel gruppo BPaLM sono stati registrati meno effetti collaterali rispetto all’altro gruppo. (Agonb) Etr 09:00.