Nobel per la Medicina 2025: premiata anche la Biologia

Roma, 6 ottobre 2025 (Agenbio) – Il premio Nobel per la Medicina o la Fisiologia 2025 è stato assegnato al biologo Fred Ramsdell e agli immunologi Mary E. Brunkow e Shimon Sakaguchi per le loro “scoperte rivoluzionarie sulla tolleranza immunologica periferica, che impedisce al sistema immunitario di danneggiare l’organismo”.

Lo ha annunciato oggi il Karolinska Institutet di Stoccolma, che nel motivare la scelta, ha spiegato come la scoperta dei tre scienziati getti le basi per un nuovo campo di ricerca e stimoli lo sviluppo di nuovi trattamenti, ad esempio per il cancro e le malattie autoimmuni.

Ramsdell, Brunkow e Sakaguchi sono stati decisivi nel comprendere il ruolo che hanno nel nostro organismo le cellule T regolatrici. Queste, infatti, sorvegliano il nostro organismo affinché non si comporti in modo anomalo e non attacchi se stesso. Questo meccanismo di regolazione, che è alla base dell’insorgenza delle patologie autoimmuni, aiuterà a capire le ragioni per quali non tutti gli individui sviluppano malattie di questo tipo. (Agenbio)