Attività fisica legata a una maggiore tolleranza al dolore

Roma, 6 giugno 2023 (Agenbio) – Le persone fisicamente attive hanno una maggiore tolleranza al dolore rispetto a quelle sedentarie: è quanto emerge da un’analisi dell’Ospedale universitario della Norvegia settentrionale, Tromsø, su dati di oltre 10.000 adulti norvegesi che hanno partecipato a un ampio e periodico studio di indagine sulla popolazione, il Tromsø Study.

I ricercatori hanno utilizzato i dati di due cicli, uno condotto dal 2007 al 2008 e l’altro dal 2015 al 2016. I dati includevano i livelli di attività fisica dichiarati dai partecipanti e i loro livelli di tolleranza al dolore, valutati in un test comportando l’immersione della mano in acqua fredda. L’analisi statistica dei dati ha mostrato che i partecipanti che hanno riferito di essere fisicamente attivi in entrambi i round dello studio avevano una maggiore tolleranza al dolore rispetto a quelli che hanno riportato uno stile di vita sedentario.

L’analisi non ha mostrato una relazione statisticamente significativa tra livello di attività e cambiamenti nella tolleranza al dolore tra i due cicli dello studio. Tuttavia, la ricerca suggerisce che rimanere fisicamente attivi, diventare attivi o aumentare l’attività è legato a una maggiore tolleranza al dolore. (Agenbio) Cdm 11:00.