Leucemia, nuovo strumento predice come può evolvere e l’aspettativa di vita dei pazienti

Roma, 17 aprile 2023 (Agonb) – Gli scienziati dell’Humanitas e dell’Università degli Studi di Bologna hanno messo a punto un nuovo strumento, lo score molecolare IPSS-M, in grado di leggere nel futuro della malattia.

Utilizzando i dati molecolari della malattia rilevati in ogni paziente con un test su 31 geni, questo sistema di rilevazione ha dimostrato, prendendo in esame 2.876 soggetti con sindromi mielodisplastiche, di migliorare significativamente la capacità di predire il rischio di evoluzione leucemica e l’aspettativa di vita di chi ne è affetto.

«Tale strumento – spiega il professor Matteo Della Porta, responsabile Leucemie e Mielodisplasie di Humanitas e docente di Ematologia presso Humanitas University – è utile soprattutto nella valutazione del percorso terapeutico ottimale di ogni paziente. Infatti, la possibilità di individuare, sulla base del profilo molecolare, le persone a più alto rischio di progressione di malattia, consente di ottimizzare la scelta dei trattamenti e del momento più opportuno in cui intervenire». (Agonb) Etr 10:00.