Malnutrizione, messo a punto metodo per individuare i pazienti appena ricoverati

Roma, 31 marzo 2023 (Agonb) – Grazie a uno studio realizzato da ricercatori dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, e i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista scientifica Nutrients, è stato messo a punto un calcolatore in grado di valutare, appena subito dopo il ricovero nel reparto di medicina, lo stato nutrizionale dei pazienti e, nel caso di malnutrizione, correre tempestivamente ai ripari per evitare che un’alterazione della composizione corporea incida negativamente sul decorso ospedaliero.

Il metodo, che consiste in una valutazione prognostica semplificata basata sullo stato nutrizionale del paziente ricoverato, utilizza lo score CONUT (COntrolling NUTritional status), già validato su pazienti oncologici, chirurgici e gastroenterologici e impiegato in maniera retrospettiva in Cina e Giappone come indicatore di prognosi nei pazienti ricoverati.

L’équipe ha rilevato i dati sullo stato nutrizionale di 203 pazienti ricoverati nei reparti di Medicina Interna e Gastroenterologia del Gemelli e li ha poi confrontati con la durata del ricovero. Ne è emerso che sia la degenza media che la mortalità aumentano all’aumentare dello score: in particolare, un punteggio CONUT da moderato a severo è legato a un aumento della permanenza di ospedale del 52 per cento e un CONUT elevato si associa ad un’aumentata mortalità. (Agonb) Etr 11:00.