Leucemia, individuati marcatori predittivi di una rara forma della malattia

Roma, 31 marzo 2023 (Agonb) – Uno studio internazionale, condotto da ricercatori dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) e dell’Università di Padova e pubblicato sulla rivista Blood, ha individuato i marcatori predittivi della leucemia a grandi linfociti granulati di tipo Gamma-Delta, una rara forma di leucemia cronica dell’adulto.

Lo studio ha origine nell’osservazione e nell’analisi della più ampia casistica indagata finora a livello internazionale, composta da137 pazienti colpiti da questa malattia. Questo ha permesso di delineare alcune caratteristiche biologiche-molecolari delle cellule leucemiche, insieme alle manifestazioni cliniche associate alla malattia e a marcatori predittivi di malattia sintomatica. Inoltre, per la prima volta sono state confrontate le caratteristiche dei pazienti con quelle della forma più comune di tipo Alfa-Beta (Tab LGLL).

Dalla ricerca è emerso che la Tgd LGLL presenta un decorso clinico della malattia più aggressivo, caratterizzato da ridotta sopravvivenza. (Agonb) Etr 10:00.