Cervello, le connessioni dei neuroni dell’ippocampo riprodotte in 3D

Roma, 31 marzo 2023 (Agonb) – Un gruppo di ricercatori dell’infrastruttura Ebrains-Italy, composto dall’Istituto di biofisica del Cnr, dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Institut de neurosciences des systèmes di Marsiglia, ha realizzato il primo modello virtuale in 3D della struttura e della connettività neuronale dell’area CA1 dell’ippocampo umano. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Computational Science.

Da immagini ad altissima risoluzione di un cervello umano è stato estratto un dataset di oltre 5 milioni di neuroni, individuando successivamente con un algoritmo, realizzato ad hoc, gli oltre 40 miliardi di sinapsi che connettono la rete neurale.

Il modello virtuale sarà aperto alla comunità scientifica per favorire la ricerca e lo studio sulle diverse funzioni cognitive, come l’apprendimento, la memoria e l’elaborazione spaziale, ma anche le disfunzioni, quali l’epilessia, le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, e l’invecchiamento. (Agonb) Etr 09:00.