Cambiamento climatico agevola diffusione parassita pericoloso per l’uomo

Roma, 30 marzo 2023 (Agonb) – Il cambiamento climatico sta provocando un aumento nella diffusione in Europa di Echinococcus multilocularis, un parassita di canidi e piccoli mammiferi, causa di una grave patologia denominata Echinococcosi alveolare che ha spesso esiti fatali nell’uomo.

A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Global Change Biology e condotto dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di Trento.

La ricerca ha analizzato, con l’aiuto di tecniche di machine learning, la distribuzione attuale e futura in Europa di Echinococcus multilocularis sulla base di scenari di cambiamento climatico e di uso del suolo.

Le proiezioni suggeriscono un aumento generale di aree molto idonee per questo parassita verso le latitudini settentrionali (Gran Bretagna e Penisola Finno-scandinava) e nell’intera regione alpina, mentre ne prevedono una diminuzione in Europa centrale (Germania, Polonia, Svizzera, Austria e Repubblica Ceca). (Agonb) Etr 13:00.