Tumori, stimoli luminosi possono controllare la proliferazione delle cellule

Roma, 6 marzo 2023 (Agonb) – Grazie a una bio-piattaforma optoelettronica per la coltura delle cellule, un team internazionale di ricercatori, guidato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha indagato il comportamento cellulare riscontrando una relazione tra l’aumento di calcio intracellulare, in seguito alla stimolazione della luce, e il rallentamento della proliferazione delle cellule tumorali.

Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale open access Advanced NanoBioMed Research, ha dimostrato che è possibile inibire la proliferazione cellulare del 50 per cento in una linea cellulare tumorale sottoponendo la piattaforma a una serie di impulsi luminosi nel tempo.

La piattaforma bio-fotoelettrolitica e l’uso efficace della stimolazione della luce possono aprire nuove strade per il controllo, in vitro, del comportamento cellulare attraverso la luce, per lo sviluppo di futuri nuovi strumenti non invasivi per l’applicazione in biorilevamento, medicina rigenerativa e terapia basata sulle cellule terapia e per il controllo e la terapia della progressione del cancro. (Agonb) Etr 10:00.