Dall’Australia un robot che stampa cellule vive per il corpo umano

Roma, 6 marzo 2023 (Agonb) – Un gruppo di ricercatori della University of New South Wales di Sidney, in Australia, ha messo a punto un robot che stampa cellule vive direttamente nel corpo umano. Il prototipo, chiamato F3DB, può essere inserito come un endoscopio per fornire direttamente biomateriali sulla superficie di organi e tessuti.

Testandolo prima all’interno di un colon artificiale, e poi sulla superficie del rene di un maiale, i ricercatori hanno osservato come il dispositivo riuscisse a stampare biomateriali multistrato di dimensioni e forme diverse in aree ristrette e difficili da raggiungere, grazie al suo braccio flessibile.

Lo studio ha dimostrato che il dispositivo potrebbe essere utilizzato per asportare alcuni tipi di tumore, come quello del colon retto, e per la ricostruzione di ferite all’interno del corpo, come lesioni della parete gastrica o danni all’interno del colon.

Dalle analisi è emerso che le cellule non sono state minimamente influenzate dal processo e che hanno continuato a crescere per i successivi sette giorni, raggiungendo un numero di quattro volte superiore dal momento della stampa. (Agonb) Etr 11:00.