Brevettati da ENEA nuovi sensori per monitorare grandi opere civili

Roma, 3 marzo 2023 (Agonb) – Brevettato dall’Agenzia ENEA un metodo innovativo ed economico per produrre catene di sensori basate su tecnologia in fibra ottica da utilizzare per il monitoraggio strutturale, gestibile da remoto, di grandi opere di ingegneria civile e geotecnica come viadotti, dighe e palificazioni.

Messa a punto nel laboratorio di Micro e Nanostrutture per la Fotonica dell’ENEA, la tecnologia è in grado di abbattere i costi di produzione delle tradizionali catene e consente una facile personalizzazione per dimensione, forma e parametri da misurare. Per i monitoraggi strutturali, molte delle grandi opere meno datate e praticamente tutte quelle di nuova realizzazione sono dotate di sistemi di monitoraggio permanentemente installati, in grado di fornire un precoce allarme in caso di iniziale ammaloramento; le esigenze operative di cantiere impongono solitamente che i sensori siano preparati preventivamente come ‘catene di sensori’, ovvero un unico cavo lungo il quale sono presenti molteplici sensori il cui segnale è disponibile ad una estremità del cavo stesso.

Il sistema è già idoneo per l’uso industriale con un Livello di Maturità Tecnologica pari a 8-9, anche se è possibile che sia necessaria una ulteriore ingegnerizzazione. (Agonb) Cdm 10:30.