Test di integrità biologica di campioni ematici trasportati con il drone

Roma, 2 marzo 2023 (Agonb) – Dimostrata l’integrità biologica di campioni ematici, trasportati in una “smart-capsule” attraverso un drone: il test, eseguito agganciando al velivolo una capsula sensorizzata contenente cellule di sangue, è stato progettato e condotto da Cnr-Ifc, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Asl Toscana Nord Ovest, in collaborazione con lo spin off ‘Abzero’ della stessa Scuola Superiore Sant’Anna. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Drones.

“Nello specifico, la capsula sensorizzata, disegnata per contenere sangue ed emocomponenti, nel pieno rispetto delle normative UN3373 e delle direttive 2002/98/EC, è stata sviluppata in modo da poter monitorare in tempo reale le condizioni dei materiali, rilevandone la temperatura, l’umidità, il pH ed l’emolisi, ed attivando procedure di allerta e di risposta in caso di necessità”, spiega Angela Pirri del Cnr Ifac.

La capsula, dotata di intelligenza artificiale e trasportabile con un drone, è in grado di preservare le condizioni termiche dei materiali biologici in tutte le condizioni di volo. (Agonb) Cdm 11:00.