Per bruciare più grassi, attività sportiva nella tarda mattinata

Roma, 20 febbraio 2023 (Agonb) – Per bruciare più grassi, le ore migliori in cui praticare attività fisica sono quelle della tarda mattinata. È quanto emerge da uno studio realizzato da un team di ricerca internazionale guidato da scienziati svedesi della Sezione di Fisiologia Integrativa del Karolinska Institutet di Stoccolma in collaborazione con i colleghi del Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research dell’Università danese di Copenhagen.

I risultati, pubblicati su PNAS, dimostrano che il metabolismo nel tessuto adiposo è influenzato dal momento della giornata in cui viene sollecitato, per esempio attraverso l’alimentazione e l’attività fisica, che sono in grado di influenzare l’omeostasi del glucosio e dell’energia.

Per l’esperimento sono stati coinvolti topi sottoposti a esercizi fisici ad alta intensità durante la tarda mattinata e la tarda serata. Dall’analisi del tessuto adiposo degli animali subito dopo gli esercizi, è emerso che la capacità di bruciare i grassi durante la tarda mattinata era paragonabile a quella di dieci ore di digiuno. In questo momento della giornata, infatti, erano migliori tutti i fattori legati al metabolismo dei grassi, come l’attivazione dei geni che li scompongono, la termogenesi – ovvero la produzione di calore – l’attività dei mitocondri nel tessuto adiposo. (Agonb) Etr 11:00.