Tumori colon-retto, studio indica come per “convertirli” in malattie curabili con immunoterapia

Roma, 20 febbraio 2023 (Agonb) – Ricercatori dell’IFOM di Milano e dell’Università degli Studi di Torino hanno individuato una potenziale strategia terapeutica per convertire i tumori eterogenei al colon-retto, oggi difficili da curare, in malattie trattabili con immunoterapia. I risultati dello studio, sostenuto da Fondazione AIRC, sono stati pubblicati sulla testata scientifica Cancer Cell.

Questo tipo di tumore rientra tra quelli cosiddetti immunologicamente “freddi”, ossia resistenti all’immunoterapia. Ciò vale nel 95 per cento circa dei pazienti. Soltanto nel restante 5 per cento, grazie a meccanismi di riparazione del DNA, che gli scienziati chiamano mismatch repair (MMR), un’elevata produzione di proteine neoantigeni riesce ad attrarre le cellule del sistema immunitario, rendendo il tumore efficacemente trattabile con l’immunoterapia.

I ricercatori hanno scoperto che nel piccolo gruppo di tumori eterogenei per lo status del MMR coesistono aree tumorali potenzialmente fredde e calde da un punto di vista immunologico. Il passo successivo è stato studiare in laboratorio questa condizione di eterogeneità molecolare quale potenziale bersaglio su cui agire per trasformare i tumori freddi e refrattari al sistema immunitario in tumori caldi e in grado di rispondere all’immunoterapia. (Agonb) Etr 10:00.