Studio internazionale sulla lotta ai tumori tramite molecole di RNA

Roma, 27 gennaio 2023 (Agonb) – Punta a ridurre la crescita dei tumori lo studio internazionale al quale hanno partecipato anche studiosi del Consiglio nazionale delle ricerche -Istituto di ricerca genetica e biomedica (Irgb), Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia (Ieos), Istituto di biostrutture e biommagini (Ibb)- e dell’Università del Piemonte Orientale, pubblicato su Nature Communications.

La ricerca interviene nel processo noto come metilazione del DNA, il meccanismo epigenetico che “silenzia” i geni, impedendone l’attività, che ha dimostrato avere una diretta correlazione con l’insorgenza del cancro. Questo processo è governato da proteine specifiche, le DNA metiltransferasi: il gruppo ha generato molecole di RNA in grado di bloccare in maniera efficace e selettiva il processo di metilazione e di riaccendere, così, geni erroneamente silenziati.

I risultati ottenuti aprono la strada a una nuova classe di terapie intelligenti a RNA (non tossiche e selettive), che intendono migliorare gli attuali trattamenti e la qualità di vita dei pazienti. (Agonb) Cdm 10:00.