“Colla” cellulare per rigenerare tessuti, guarire ferite e far ricrescere nervi

Roma, 27 dicembre 2022 (Agonb) – Un passo importante verso la costruzione di tessuti e organi è stato compiuto dai ricercatori della University of California San Francisco, che in uno studio pubblicato su Nature hanno ingegnerizzato molecole che agiscono come “colla cellulare”, consentendo loro di dirigere in modo preciso il modo in cui le cellule si legano tra loro per formare complessi complessi multicellulari.

“Siamo stati in grado di ingegnerizzare le cellule in un modo che ci consente di controllare con quali cellule interagiscono e anche di controllare la natura di tale interazione – ha affermato l’autore senior Wendell Lim -. Questo apre la porta alla costruzione di nuove strutture come tessuti e organi”.

I ricercatori hanno progettato le loro molecole di adesione in due parti. Una parte della molecola funge da recettore all’esterno della cellula e determina con quali altre cellule interagirà. Una seconda parte, all’interno della cellula, sintonizza la forza del legame che si forma. Le due parti possono essere mescolate e abbinate in modo modulare, creando una serie di cellule personalizzate che si legano in modi diversi attraverso lo spettro dei tipi di cellule. (Agonb) Cdm 11:00.