Il cancro al seno e il diabete di tipo 2 sembrano più legati di quanto possa sembrare

Roma, 15 giugno 2022 (Agonb) – Il cancro al seno e il diabete di tipo 2 sembrerebbero malattie nettamente diverse e invece sembrano più legate di quanto si possa pensare: un’ipotesi non del tutto nuova (le donne con diabete, ad esempio, hanno un rischio aumentato del 20-27% di sviluppare il cancro al seno), ma che è stata meglio definita da uno studio della University of California San Diego School of Medicine pubblicato su Nature Cell Biology.

Gli studiosi hanno descritto un possibile meccanismo biologico che collega le due malattie, in cui il cancro al seno sopprime la produzione di insulina, con conseguente diabete, e la compromissione del controllo della glicemia promuove la crescita del tumore. “In questo studio, descriviamo come le cellule del cancro al seno alterano la funzione delle isole pancreatiche per farle produrre meno insulina del necessario, portando a livelli di glucosio nel sangue più elevati nelle pazienti con cancro al seno rispetto alle donne senza cancro” spiega l’autrice senior Shizhen Emily Wang.

I colpevoli, secondo il team, sarebbero le vescicole extracellulari (EV) – sfere cave secrete o rilasciate dalle cellule che trasportano DNA, RNA, proteine, grassi e altri materiali tra le cellule, una sorta di sistema di comunicazione del carico. In questo caso, si è scoperto che le cellule tumorali secernono microRNA-122 nelle vescicole. Quando le vescicole raggiungono il pancreas, possono entrare nelle cellule delle isole responsabili della produzione di insulina, erogare il loro carico di miR-122 e danneggiare la funzione critica delle isole nel mantenere un normale livello di glucosio nel sangue. (Agonb) Cdm 11:00.