Il profilo molecolare identifica un nuovo sottotipo ad alto rischio di cancro al fegato pediatrico

Roma, 15 giugno 2022 (Agonb) – Fino a poco tempo fa, quasi tutti i tumori epatici pediatrici erano classificati come epatoblastoma o carcinoma epatocellulare. Tuttavia, i patologi pediatrici hanno osservato che alcuni tumori del fegato hanno caratteristiche istologiche che non si adattano facilmente a nessuno di questi due modelli di carcinoma, che hanno meno probabilità di rispondere alla chemioterapia.

Una nuova definizione arriva da uno studio del Baylor College of Medicine e del Texas Children’s Cancer and Hematology Center pubblicato sul Journal of Hepatology. I ricercatori hanno cercato di caratterizzare meglio questo cancro ad alto rischio esaminando i profili molecolari dei tumori, comprese le alterazioni genetiche ei profili di espressione genica, e hanno scoperto che questi profili non rientrano nelle categorie molecolari dell’epatoblastoma o del carcinoma epatocellulare. Hanno invece mostrato caratteristiche molecolari ricorrenti che sono state osservate in entrambi.

Per questo motivo hanno identificato un nuovo sottotipo di cancro pediatrico al fegato che hanno chiamato “epatoblastoma con caratteristiche di carcinoma epatocellulare”. Sulla base dei risultati, il team ha proposto un algoritmo diagnostico per stratificarlo e guidare un trattamento specializzato. (Agonb) Cdm 12:00.