Gli uomini con alti livelli di grasso corporeo possono essere a rischio di osteoporosi

Roma, 1° marzo 2022 (Agonb) – Secondo un nuovo studio della University of Chicago Medicine pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society, gli uomini con livelli elevati di grasso corporeo hanno una densità ossea inferiore e potrebbero avere maggiori probabilità di incorrere in una rottura rispetto a quelli con livelli normali di grasso.

I ricercatori hanno analizzato i dati sulla densità minerale ossea e sulla composizione corporea di 10.814 persone di età inferiore ai 60 anni dal National Health and Nutrition Examination Survey 2011-2018, trovando una forte associazione positiva tra massa magra e densità minerale ossea in uomini e donne. Al contrario, la massa grassa aveva un’associazione moderatamente negativa con la densità minerale ossea, specialmente negli uomini.

“Abbiamo scoperto che una maggiore massa grassa era correlata a una minore densità ossea e queste tendenze erano più forti negli uomini rispetto alle donne”, ha affermato Rajesh K. Jain -. La nostra ricerca suggerisce che l’effetto del peso corporeo dipende dalla combinazione di massa magra e grassa e che un peso corporeo elevato da solo non è una garanzia contro l’osteoporosi”. (Agonb) Cdm 13:00.