Tumore al seno, scoperto legame tra adipociti alterati dal diabete di tipo 2 e metastasi

Roma, 27 dicembre 2021 (Agonb) – Un gruppo di ricercatori della Boston University School of Medicine ha scoperto un meccanismo che lega gli adipociti alterati dal diabete di tipo 2 o insulino-resistenza alle metastasi del tumore al seno.

I ricercatori, il cui studio è stato pubblicato su Science Signaling, hanno rilevato che gli adipociti umani rilasciano esosomi che inducono l’espressione di geni associati a transizione epitelio-mesenchimale in linee cellulari del tumore al seno co-coltivate. La trascrizione di questi geni è risultata aumentata in cellule esposte agli esosomi rilasciati dagli adipociti derivati da pazienti non oncologiche con diabete di tipo 2 (T2D) e da adipociti insulino-resistenti.

Ulteriori indagini hanno infine rivelato che l’insulino-resistenza induceva gli esosomi a rilasciare un maggior numero di proteine correlate al cancro, come la trombospondina 5 (TSP5), alle cellule del tumore al seno, contribuendo in parte a EMT nelle cellule del ricevente. (Agonb) Etr 11:00.