Trenta grammi di extra fondente al giorno tolgono il malumore di torno

Roma, 27 dicembre 2021 (Agonb) – Se per mandare la pillola giù basta un poco di zucchero, per conquistare il sorriso sono sufficienti 30 grammi di cioccolato extra fondente al giorno. È quanto emerge da un nuovo studio della Seoul National University, pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry.

l miglioramento dell’umore sarebbe legato a cambiamenti microbici nell’intestino dovuti al consumo di cacao. Allo studio hanno partecipato 46 persone, che hanno consumato 30 grammi al giorno di cioccolato al cacao all’85%, la stessa porzione di cioccolato al cacao al 70% o nessuna quantità per tre settimane. Per valutare l’associazione tra gli effetti di alterazione dell’umore legati al cioccolato fondente e il microbiota intestinale, sono stati analizzati anche campioni fecali dei partecipanti.

La ricerca ha rilevato che il consumo di cioccolato all’85% ha ridotto significativamente gli stati d’animo negativi, mentre lo stesso effetto non si verificava in chi sceglieva quello fondente al 70%. I campioni fecali hanno mostrato inoltre che la diversità microbica intestinale era significativamente più alta nel primo gruppo rispetto a quello che non consumava cioccolata. (Agonb) Etr 12:00.