L’eliminazione delle cellule disfunzionali nel grasso umano allevia il diabete

Roma, 3 dicembre 2021 (Agonb) – Potrebbero essere in arrivo nuovi trattamenti per il diabete di tipo 2 e altre malattie metaboliche grazie a uno studio della University of Connecticut Health pubblicato su Cell Metabolism, secondo il quale l’eliminazione delle cellule vecchie e disfunzionali nel grasso umano allevia anche i segni del diabete. Le cellule del corpo si rinnovano costantemente, con le cellule più vecchie che invecchiano e muoiono mentre ne nascono di nuove.

Ma a volte quel processo va storto e le cellule danneggiate occasionalmente persistono: chiamate cellule senescenti, rimangono in giro, agendo su quelle vicine. La loro cattiva influenza modifica il modo in cui le cellule vicine gestiscono gli zuccheri o le proteine e quindi causa problemi metabolici. Il team ha testato l’efficacia di una combinazione di farmaci sperimentali (dasatinib e quercetina) che avevano già dimostrato di prolungare la durata della vita e la buona salute. In questo studio, i ricercatori hanno potuto in aggiunta osservare la loro facoltà di uccidere le cellule senescenti da colture di tessuto grasso umano donato da individui con obesità e problemi metabolici.

Dopo il trattamento con dasatinib e quercetina, gli effetti dannosi del tessuto adiposo sono stati quasi eliminati, mentre senza trattamentoi tessuti avevano indotto problemi metabolici. Al momento sono in corso studi clinici. (Agonb) Cdm 11:00.