Attivazione di una proteina chiave consente alle cellule di glioblastoma di completare l’apoptosi

Roma, 3 dicembre 2021 (Agonb) – L’apoptosi è il meccanismo mediante il quale le cellule difettose promuovono la propria morte per proteggere il corpo. Nelle cellule di glioblastoma, uno dei tumori cerebrali più aggressivi e attualmente senza cure, anche quando inizia l’apoptosi il processo si ferma e consente alla cellula di sopravvivere.

Era già stato dimostrato che le cellule di glioblastoma hanno livelli insufficienti di DFF40/CAD, una proteina che, durante l’apoptosi, orchestra la rottura del nucleo cellulare. Oggi, secondo uno studio pubblicato su Cancers e coordinato da Víctor J. Yuste, Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare della Facoltà di Medicina dell’Universitat Autonoma de Barcelona, ha dimostrato che in cellule tumorali trattate con una sostanza derivata dalla pianta del cotone, il gossipolo – che potenzia l’attività di DFF40/CAD – il processo di frammentazione nucleare è completato e la cellula muore.

Contrariamente ad altri farmaci, il gossipolo consente a DFF40/CAD di rimanere nel nucleo più a lungo per favorirne la frammentazione. Favorire l’apoptosi per terminare correttamente nelle cellule tumorali potrebbe in futuro diventare una buona strategia terapeutica per trattare il glioblastoma. (Agonb) Cdm 12:00.