Quel piccolo asteroide vicino alla Terra forse è un frammento di Luna

Roma, 23 novembre 2021 (AgOnb) – Il suo nome è “Kamo oalewa”, che in un cantico delle Hawaii significa corpo celeste che oscilla, ed è un piccolissimo asteroide che ruota intorno alla Terra come fosse un satellite: gli esperti credono si tratti di un frammento perduto dalla Luna. Ha un diametro di circa 40 metri e potrebbe essersi staccato dal satellite della Terra in seguito a un impatto con un asteroide. I dettagli di questo frammento sono oggi raccontati in una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications Earth and Environment, guidata da un team internazionale di ricercatori dell’università dell’Arizona. L’asteroide è stato scoperto nel 2016 grazie all’osservatorio Pan-STARRS nelle Hawaii: a causa della sua orbita può essere osservato dalla Terra solo in aprile, ma è difficilmente visibile dato che è 4 milioni di volte più debole, in termini di luminosità, rispetto alla stella più debole che l’occhio umano possa vedere. Al momento i ricercatori lo stanno studiando e monitorando grazie al potente telescopio Large Binocular Telescope (Lbt) che si trova in Arizona e al quale l’Italia ha dato un grande contributo con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). (AgOnb) 9:30 Gta