Resoconto del corso teorico-pratico “Prelievi venosi per finalità diagnostiche” organizzato dall’Onb a Catania

La delegazione siciliana dell’Onb ha organizzato a Catania il corso teorico-pratico “Prelievi venosi per finalità diagnostiche, acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività pre-analitiche”.

All’evento, che si concluderà domani, 2 ottobre 2021, ha preso parte Pietro Miraglia, vicepresidente dell’Onb e delegato regionale per la Sicilia, insieme alle massime autorità dell’Azienda Sanitaria Ospedale “Cannizzaro” di Catania, che ha ospitato il convegno.

In sala erano presenti circa cento biologi che hanno acquisito competenze su normativa vigente in seno all’attività del prelievo ematico in Sicilia e aspetti normativi legati al rischio clinico e alla sicurezza sul lavoro. I partecipanti hanno inoltre consolidato le conoscenze su sistema vascolare, processi lavorativi in sistemi di qualità, tecniche di prelievo ematico nei casi di esami di routine e in casi specifici, trattamento dei campioni da destinare al settore microbiologia ed esecuzione pratica con manichini simulatori.

Consulta il programma della giornata