SICILIA – Corso Fad “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19”. La Regione “trasferisce” le chiavi d’accesso alle Asp isolane. Ecco come richiederle

Biologi vaccinatori: con un’apposita circolare, firmata dal direttore generale (ad interim) ing. Mario La Rocca ed inviata a tutti i direttori generali delle Asp isolane, il Dipartimento Attività Sanitarie Osservatorio Epidemiologico (Dasoe) della Regione Siciliana ha ufficializzato il rilascio delle credenziali che consentiranno ai Biologi iscritti ONB del territorio siciliano di poter accedere ai corsi in Fad (formazione a distanza) organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti Covid. Si ricorda come l’adesione all’evento formativo, sia imprescindibile per consentire anche il coinvolgimento dei Biologi, insieme a quello delle altre professioni sanitarie, nella campagna di vaccinazione. Le chiavi di accesso sono materialmente in possesso delle nove Aziende Sanitarie della Sicilia. Pertanto i Biologi interessati, dovranno fare apposita richiesta alle rispettive Aziende di riferimento, così da per accedere al corso in Fad Eduiss che poi li abiliterà all’inoculazione dei vaccini. Una volta terminato il corso, sarà cura del Ministero comunicare alle Asp territoriali i nomi dei Biologi che si sono formati i quali, in caso ovviamente di necessità, potranno essere successivamente coinvolti nella campagna di vaccinazione.

I RINGRAZIAMENTI DEL VICEPRESIDENTE MIRAGLIA
“Un doveroso quanto sentito ringraziamento va riservato al direttore La Rocca, che ho sensibilizzato non poco, per ottenere il rilascio delle credenziali d’accessi al corso ministeriale” ha commentato il dott. Pietro Miraglia, vicepresidente nazionale ONB di cui è anche delegato regionale per la Sicilia.

COME CHIEDERE LE CHIAVI DI ACCESSO
Di seguito si allega il modulo per la richiesta delle chiavi di accesso unitamente agli indirizzi di protocollo delle ASP siciliane, cui i Biologi interessati devono inviare formale richiesta come espressamente richiesto dalla circolare dell’Assessorato regionale della Salute (Dipartimento ASOE  Prot. 29768 del 25/06/2021). Si consiglia di indicare in oggetto: “Richiesta Chiave di accesso Corso EDUISS campagna vaccinale ai sensi della Circolare Assessorato salute“. Si rammenta che ai sensi di quanto previsto dalla circolare suddetta, ogni professionista interessato deve effettuare singola e personale richiesta alla Direzione Generale dell’ASP di residenza o domicilio, non sono ammesse richieste cumulative e nessun soggetto è autorizzato a raccogliere tali dati personali relativamente a quanto espresso dalla suddetta circolare.
ASP AGRIGENTO
ASP CALTANISSETTA
ASP CATANIA
ASP ENNA
ASP MESSINA
ASP PALERMO
ASP RAGUSA
ASP SIRACUSA
ASP TRAPANI