Francobollo professioni socio sanitarie: Giorgetti, riconoscimento per impegno e devozione nella lotta al Covid

È stato emesso ieri, 28 aprile 2021, dal Ministero dello Sviluppo economico il francobollo dedicato alle professioni sanitarie, appartenente alla serie tematica “Il Senso civico”, che è stato presentato nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il ministro Giancarlo Giorgetti, il Presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina e l’amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aielli, nonché i rappresentati delle categorie sociosanitarie celebrate nel francobollo.

«Grazie a tutti voi per la partecipazione e la presenza a questa occasione speciale. L’emissione del francobollo in vostro onore – ha detto Giorgetti – è un ulteriore riconoscimento per quello che avete fatto e continuerete a fare sul fronte di questa battaglia contro il virus. Questo francobollo testimonia la drammatica fase storica che viviamo, ma anche tutto quello che è stato fatto nella lotta contro il Covid. Non mi riferisco solo al profilo medico in senso stretto, ma anche all’alto senso civico dimostrato, all’assistenza umana e di conforto che tutti avete dato ai malati rispetto a una cosa di cui si ignoravano le conseguenze».

«La dedica del Francobollo alle professioni sanitarie è un atto di grande valenza e un importante e prestigioso riconoscimento per questi mesi di impegno – afferma Roberto Speranza, ministro della Salute -. È grazie alla competenza scientifica e al lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del nostro Servizio Sanitario Nazionale che stiamo fronteggiando la pandemia da Covid-19. I professionisti sanitari italiani hanno mostrato coraggio, altruismo, profonda umanità e grande impegno. Oggi più che mai il loro senso della cura ed il rispetto per la vita sono un virtuoso esempio per tutti noi.»

A rappresentare, simbolicamente, tutte le operatici e operatori sociosanitari presidenti e delegati delle federazioni e consigli nazionali, Vincenzo D’Anna (ONB), Filippo Anelli (FNOMCeO), Luciana Becherini (FNCF), Francesco Della Gatta (FNO TSRM PSTRP), Gaetana Ferri (FNOVI), Gianmaria Gazzi (CNOAS), Andrea Mandelli (FOFI), Barbara Mangiacavalli (FNOPI), Saverio Proia (CNOP), Patrizia Proietti (FNOPO).