Oggi, 22 aprile, ricorre la Giornata mondiale della Terra

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra, che ricorre il 22 aprile, è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone.

«Il periodo storico che stiamo affrontando ci dimostra come la salute dell’uomo non possa prescindere da quella dell’ambiente in cui vive – spiega Franco Scicchitano, consigliere dell’Onb e delegato per la regione Calabria -. La biodiversità, gli habitat terrestri e marini sono una risorsa preziosa per il Pianeta e per gli individui. In questo ambito, i biologi e le loro conoscenze approfondite del settore, rappresentano una risorsa per le intere comunità».

L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: credeva che gli esseri umani avessero l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa.

L’articolo completo su Rinnovabili.it