Intesa Onb – Federfarmaroma: reclutamento di Biologi per esecuzione dei test rapidi

La Regione Lazio, con Determinazione della Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria n. 413092 del 6 novembre 2020, ha definito, per rispondere all’emergenza sanitaria, uno specifico rapporto con le farmacie convenzionate per l’esecuzione di test diagnostici rapidi per Covid-19 (test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgM e IgG e tamponi antigenici per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2).

L’Ordine Nazionale dei Biologi ha perciò promosso e definito con Federfarma una apposita Intesa a sostegno del programma regionale che scaturisce dalla necessità, a seguito del perdurare della diffusione dei contagi, di potenziare l’offerta attualmente garantita da presidi pubblici e laboratori privati.

L’esecuzione dei test rapidi, come prevede la Regione, potrà avvenire, all’interno della farmacia in spazi idonei, separati da quelli destinati all’accoglienza dell’utenza e alla vendita, dotati di percorsi dedicati in via esclusiva all’ingresso e all’uscita, opportunamente arieggiati, ovvero in locali esterni e adiacenti, anche su suolo pubblico (tramite gazebo o camper).

L’O.N.B. per tali motivazioni, essendo prevista anche la presenza di professionisti sanitari per l’esecuzione dei test, ha stipulato l’apposita Intesa con Federfarma Lazio, che ha predisposto un apposito portale sul quale gli operatori interessati potranno iscriversi per poter essere chiamati dalle farmacie interessate con le quali avviare dei rapporti di collaborazione.

Federfarma Lazio ha ritenuto di definire l’Accordo con l’Ordine Nazionale dei Biologi ai fini di dare corretta applicazione alla Determina Regionale, allo scopo dando adeguata pubblicità all’iniziativa. L’Ordine dei Biologi si è impegnato pertanto a dare adeguata pubblicità all’accordo presso propri iscritti in possesso di adeguata e documentata esperienza e competenza professionale per l’esecuzione dei test e delle procedure di prelievo.

I biologi interessati, a condizione di essere in possesso di tali requisiti, ovvero adeguata e documentata esperienza professionale per l’esecuzione di test diagnostici rapidi per Covid-19 (test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgM e IgG e tamponi antigenici per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2), e delle procedure di prelievo, potranno pertanto iscriversi sul portale predisposto da Federfarma al seguente link

http://sportellolavoro.federfarmaroma.com/

Successivamente l’Ordine Nazionale dei Biologi, per gli iscritti all’ordine che stipuleranno tali accordi di collaborazione, organizzarà specifici percorsi di aggiornamento teorico pratico tramite webinar dedicati e renderà disponibile agli stessi un sostegno consulenziale presso la Delegazione ONB Lazio Abruzzo.