Un team cardio-ostetrico di assistenza può aiutare nel portare a termine con meno rischi la gravidanza

Roma, 11 novembre 2020 (Agonb) – Un’assistenza cardio-ostetrica multidisciplinare può aiutare nel portare a termine con risultati migliori la gravidanza, abbattendo i tassi di riammissione in ospedale delle donne.

Uno studio dei ricercatori della Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons e del NewYork Presbyterian ha esaminato i dati relativi a 306 donne in gravidanza con malattie cardiovascolari che, tra il 2010 e la fine del 2019, sono state seguite da un team di cardio-ostetricia del NewYork Presbyterian. Quasi la metà delle donne osservate mostrava un più alto rischio di complicanze cardiache durante la gravidanza.

Seguendo il percorso di assistenza multidisciplinare, meno del 2% delle donne è stato poi ricoverato in ospedale entro i primi 30 giorni dalla dimissione, la maggior parte delle quali per sintomi di insufficienza cardiaca: un dato complessivo inferiore al tasso medio statunitense di riammissione in ospedale che è pari al 3,6%. Inoltre i tassi di riammissione sono rimasti bassi durante tutto il primo anno successivo al parto.

Il team multidisciplinare può intervenire intercettando problematiche e malattie cardiache che, in un percorso più tradizionale di assistenza, rischiano di passare inosservate. (Agonb) Slo 10:30.