Svelato un nuovo meccanismo che innesca una risposta immunitaria cellulare

Roma, 22 giugno 2020 (Agonb) – I virus e altri microrganismi che causano malattie influenzano il tipo di risposta immunitaria che i loro ospiti svilupperanno contro di loro. In alcuni casi, la risposta predominante riguarda gli anticorpi; in altri casi, le cellule immunitarie vengono addestrate per riconoscere il microbo e condurre l’attacco.

In uno studio in corso, i ricercatori del Baylor College of Medicine (Houston) hanno dimostrato che l’immunità mediata dalle cellule sviluppata naturalmente contro le infezioni virali tende a conferire una protezione che dura più a lungo dell’immunità mediata dagli anticorpi, indotta da alcuni vaccini. Gli autori ipotizzano che questo nuovo meccanismo offra una preziosa opportunità per progettare vaccini che possono indurre un’immunità cellulare più efficace e duratura contro le attuali e future malattie virali e contro i tumori.

Il gruppo sta implementando questa strategia negli studi clinici, incluso uno studio per curare il cancro al pancreas che dovrebbe essere aperto nel giugno 2020 presso il centro medico di Baylor St. Luke. (Agonb) Cdm 13:00.