Nuovo biomateriale ha potenziale per riparare l’osso danneggiato con minor rischio di infiammazione

Roma, 22 giugno 2020 (Agonb) – Gli scienziati della RCSI University of Medicine and Health Sciences (Irlanda) hanno sviluppato un nuovo biomateriale che ha il potenziale per accelerare la rigenerazione ossea promuovendo una risposta immunitaria che incoraggia la riparazione e riduce il rischio di infiammazione.

Lo studio, condotto dai ricercatori del RCSI Tissue Engineering Research Group (TERG) e AMBER, il Centro di ricerca SFI per la ricerca sui materiali avanzati e la bioingegneria, è pubblicato su Acta Biomaterialia. I ricercatori hanno sviluppato una tecnologia che è una combinazione di nanoparticelle e un biomateriale a base di collagene chiamato scaffold, specificamente progettato dal TERG, che può essere impiantato chirurgicamente per aiutare la riparazione del tessuto osseo.

Il materiale consente la consegna di un silenziatore microRNA, una molecola in grado di influenzare il funzionamento delle cellule. La tecnologia aiuta anche a promuovere una risposta del sistema immunitario pro-riparazione, riducendo il rischio di infiammazione e altre complicazioni. (Agonb) Cdm 11:30.