Convegno “Il ruolo del Biologo nella comunità educante” a Caserta (II AVVISO)

Rassegna stampa:

Il sapere scientifico tra scuola e ateneo

 

Il 31 gennaio 2020, all’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta, in via Vivaldi 43 (alle spalle della stazione ferroviaria) l’Anbir (Associazione Nazionale Biologi Insegnanti e Ricercatori) terrà il convegno dal titolo “Il ruolo del Biologo nella comunità educante“.

Tale convegno, vuole essere punto di raccordo tra i cicli scolastici di base e quello accademico legato alla ricerca scientifica più moderna ed efficace. Sarà un momento di aggiornamento importante per tutti i Biologi Insegnanti e Ricercatori. L’eccellenza dei relatori e dei moderatori in tal senso ne è testimonianza. La presenza di relatori nazionali e di grande spessore professionale, di esperienze professionali incomparabili ci consente di inserire questo evento tra i più elevati del momento.

Il convegno si riassume in due macro-momenti nella giornata. Il primo servirà a focalizzarsi sulle varie metodologie didattiche innovative oggi maggiormente nella formazione di base. Il secondo sarà dedicato a tutto ciò che rappresenta la novità in campo scolastico. Per ultimo verranno esposti tre progetti che daranno nuove prospettive di lavoro ai colleghi Biologi Insegnanti e Ricercatori.

A conclusione della giornata ci sarà una sessione dedicata a tre progetti che coinvolgono il Biologo Insegnanti e Ricercatore, uno riguardante la conservazione dei beni culturali rivolto ai licei, il secondo igiene degli alimenti e riguarderà gli istituti alberghieri, il terzo ed ultimo educazione alla salute e corretti stili di vita, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, all’interno del quale saranno trattati alcuni aspetti “mode” legate all’adolescenza: uso di sostanze allucinogeni, alcolismo, tabagismo, anoressia, bulimia, alimentazione sostenibile . Il comitato scientifico, presieduto dal dott. Andrea Iuliano, consigliere del Consiglio Nazionale dei Biologi, con la collaborazione del dott. Gennaro Breglia, del Consiglio dell’ONB, del dott. Giuseppe Crescente, consigliere nazionale dei Biologi e la dott.ssa Maddalena Masiello, componente direttivo Anbir.

Per i saluti istituzionali dell’Ordine Nazionale dei Biologi interverrà il presidente Vincenzo D’Anna.

 

Scarica il programma

Per iscrizioni: presidente.anbir@virgilio.it