L’esposizione a nicotina altera i neuroni dei bambini

Roma, 4 giugno 2019 (Agonb) – Quanto fa male la nicotina ai bambini? Se lo è domandato un gruppo di ricercatori dell’Università di California di San Diego che ha pubblicato uno studio su Biological Psychiatry. Secondo gli scienziati l’esposizione alla nicotina da parte dei bambini può «alterare i neuroni del bambino predisponendo il cervello alla dipendenza della stessa nicotina in seguito». La ricerca sottolinea dunque ancora una volta i pericoli collegati al fumo quando si è in presenza di bambini. Grazie ad alcuni esperimenti su topi da laboratorio i ricercatori hanno scoperto che esponendo un piccolo di topo alla nicotina durante le sue prime settimane di vita tramite l’allattamento materno si possono generare una serie di cambiamenti neurologici che possono avere effetti futuri a lungo termine. Gli effetti causano una forma di neuroplasticità: un aumento di neuroni modificati nell’area tegmentale ventrale (ventral tegmental area, VTA), zona in cui sono presenti vari neuroni alla base del mesencefalo, a seguito della riesposizione alla nicotina da adulti. (Agonb) Gta 16:21