Epilessia, una mini capsula nel cervello blocca le crisi

Roma, 4 febbraio 2019 (Agonb) – E’ simile a quelle dei farmaci, anche se di dimensioni molto più ridotte, e potrebbe eliminare nel giro di tre mesi oltre il 90% delle crisi epilettiche.

La capsula, sviluppata da un team di ricercatori guidato dall’Università di Ferrara, è in grado di produrre e rilasciare nell’ippocampo in maniera costante il fattore GDNF, capace di ripristinare l’attività fisiologica delle cellule malate, evitando così l’insorgere della crisi. Il sistema ha passato con successo la prima fase dei test, sui ratti, e ora dovrà essere testato sugli esseri umani; potrebbe rappresentare una nuova speranza per circa 60 milioni di persone nel mondo che soffrono di epilessia.

Lo studio è stato svolto in collaborazione col laboratorio LTTA del Tecnopolo di Ferrara, l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, l’Università svedese di Lind e la biotec statunitense Gloriana Therapeutic nell’ambito del progetto Epixchange, che in quattro anni ha ricevuto finanziamento per un milione e mezzo di euro; i risultati sono stati pubblicati sul Journal of Neuroscience. (Agonb) Nfa 15:22