Turismo consapevole in Liguria: i biologi diventano “sentinelle del mare”

Turismo e ricerca scientifica, insieme si può. E’ questo l’obiettivo di “Sentinelle del mare“, progetto del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna, sostenuto da Confcommercio per raccogliere dati sull’ambiente e la sua biodiversità in diverse località costiere del Belpaese. L’iniziativa che dal 1999, grazie all’elaborazione di 76mila questionari, ha “segnalato” la presenza nel Mar Mediterraneo di oltre 76mila specie marine (il 7% della biodiversità mondiale), approda questa estate anche in Liguria, ed in particolare a Ventimiglia, Monterosso, Santo Stefano al Mare e negli altri borghi delle Cinque Terre.
“Avremo dei giovani biologi che assieme ad albergatori, titolari di campeggi, ristoranti, stabilimenti balneari o porti coinvolgeranno i turisti in un gioco che in realtà è una raccolta di dati per l’Università di Bologna” ha spiegato Alberto Corti, responsabile Turismo per Confcommercio nazionale. “Turisti, bagnanti, snorkelisti e sub – ha proseguito – dovranno riconoscere delle specie, indicatori di biodiversità che avranno visto durante la loro permanenza al mare, dicendo che le hanno viste e in quale quantità, e tutti i dati confluiranno all’ateneo che li elaborerà per avere un indicatore del grado di biodiversità di quell’area”. “Lo compareremo con quello che avevamo già raggiunto e calcolato tra il 2002 e il 2005. Vedremo – ha concluso – se siamo migliorati o se siamo stazionari rispetto ai livelli di allora”.
Un modo per fare turismo sostenibile? “Di più – ha affermato Corti – proattivo sulla sostenibilità perché coinvolgendo i turisti in un gioco, aumentiamo il loro livello di sensibilità verso l’ambiente, senza dar loro delle regole, facendo crescere questa cosa dall’interno”.
“Si tratta di un progetto interessante perché vede turisti e operatori impegnati attivamente in un’azione fondamentale a tutela del nostro mare: la Liguria è regina del mare con 27 bandiere blu, ma la sfida è incrementare ancora il numero” ha aggiunto, dal canto suo, l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.
Ad accompagnare l’attività, molti eventi collaterali, come incontri, presentazioni ed escursioni in mare. Alla prossima edizione del Salone Nautico di Genova (dal 20 al 25 settembre, ndr) si terra’ una presentazione dei primi risultati raccolti.