Bando del comune di Treviso sulla riqualificazione delle aree verdi pubbliche. Il Tar Veneto riconosce le competenze dei Biologi nel settore

Di seguito pubblichiamo un’importante sentenza del Tar che, seppure in modo incidentale, sancisce l’importante ruolo delle professioni e, in particolare, di quella del Biologo che si occupa, nello specifico caso, di riqualificazione delle aree verdi pubbliche, di valutazione e sistemazione del patrimonio arboreo e di nuova sistemazione del verde pubblico.

Il Tar Veneto stabilisce che, ancorché non prevista dal bando la figura del Biologo nello staff che ha prodotto il progetto, non sussistano i motivi di annullamento della gara. Tanto perché il Biologo dell’equipe ha potuto dimostrare di aver avuto una particolare pregressa competenza in materia.

Il Tar, di converso, contesta che sia attribuibile al solo agronomo la competenza di riqualificazione delle aree verdi pubbliche, pur senza specifica competenza, in relazione alla sentenza 952/2017 del Consiglio di Stato.

 

Leggi il testo della sentenza