L’Ordine Nazionale dei Biologi verso l’accreditamento alla Commissione e al Parlamento dell’UE

L’ONB, su mandato del Presidente Sen. Dott. Vincenzo D’Anna, ha chiesto l’accreditamento al Registro per la trasparenza presso la Commissione e il Parlamento dell’UE, in quanto ente pubblico.

Ciò contribuirà ad avviare relazioni per suggerire la definizione e l’attuazione delle politiche comunitarie e il processo decisionale delle istituzioni europee. L’Ordine avrà, così, contatti con commissari dell’Ue, funzionari, membri del Parlamento europeo, o i loro assistenti, per rappresentare gli interessi dei biologi.

I referenti dell’Ordine prenderanno parte a consultazioni e audizioni pubbliche o dibattiti organizzati dalle istituzioni comunitarie. Parteciperanno inoltre a strutture gestite dall’Ue, quali gruppi di esperti, comitati consultivi, intergruppi del Parlamento Europeo, comitati o forum.

L’Ordine potrà offrire consulenze o ricerche sulle attività e le politiche europee che concorrono all’elaborazione delle politiche dell’Unione nei campi di interesse di ambiente, concorrenza, istruzione, pesca ed acquacultura, energia, mercato interno, ricerca e tecnologia, sanità e sicurezza alimentare.

L’accreditamento è seguito dal dott. Corrado Marino, responsabile delle relazione con Ue per conto dell’ONB e referente per il Segretariato congiunto del Registro per la trasparenza Ue.