Malattie muscolari: medici e biologi ne discutono a Genova nel XVIII congresso Aim

Al via la quattro giorni dell’Aim. Ha aperto i battenti, oggi, a Genova (e fino al 9 giugno) il XVIII congresso nazionale dell’Associazione italiana di miologia, la scienza che studia le malattie del muscolo (dalle distrofie muscolari alle atrofie muscolari spinali). Si tratta di un variegato gruppo di patologie singolarmente rare e generalmente di origine genetica, che tuttavia colpiscono in Italia circa 1 su 2.000-2.500 persone e soprattutto nella maggior parte dei casi con effetti altamente invalidanti.
Al convegno Aim prenderanno parte oltre 50 relatori e 350 tra medici e biologi. Nel corso dei lavori verranno affrontati i vari aspetti della patologia, dalle scienze di base agli aspetti legati alla diagnosi molecolare, dalla presa in carico riabilitativa alle nuove terapie innovative.
Il convegno, al quale prenderà parte il direttore generale del Gaslini Paolo Petralia, è stato organizzato dal Direttivo dell’Aim, il cui presidente è il professor Gabriele Siciliano di Pisa, e dal gruppo di Malattie neuromuscolari dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, diretto dal professor Carlo Minetti.