Expo 2015: i vincitori del concorso fotografico “La professione del biologo vista con un obiettivo”

Nei mesi scorsi, su proposta del delegato per l’ONB della Regione Lazio Salvatore Esposito, l’Ordine Nazionale dei Biologi ha indetto un premio fotografico dal titolo “La professione del biologo vista con un obiettivo”.

I candidati, tutti biologi, hanno avuto l’arduo compito di raccontare, attraverso la fotografia che ritenessero maggiormente rappresentativa, consona e originale, il mondo della nutrizione, dell’ambiente e degli organismi.

I tre vincitori sono stati premiati durante il convegno dell’Ordine all’Expo di Milano, durante la mattinata del 27 giugno. Ciascuna immagine vincitrice, inoltre, verrà pubblicata sulla copertina del mensile “Biologi Italiani – Organo ufficiale dell’Ordine Nazionale dei Biologi”.

Per la categoria ambiente è stata premiata la dr.ssa Stefania Cuccu, con la fotografia dal titolo “Acqua, elemento insostituibile”, che valorizza il ruolo dell’acqua come elemento fondamentale in campo nutrizionale e ambientale.

Il dr. Matteo Gentilini, invece, è risultato vincitore all’interno della categoria animali, con l’immagine “Riparo”, in cui l’autore risce nell’ardua impresa di immortalare un attimo rubato della vita di un rettile.

Per la categoria alimenti, infine, è stata premiata la dr.ssa Claudia Pucci, con la fotografia intitolata “Strawberries table”. Si tratta di uno still life pieno di classe e originalità per la composizione artistica che riesce a compenetrare elementi della tradizione culinaria con prodotti dell’alimentazione moderna e industriale.